L'Italia europea
Obiettivo di questa ricerca collettiva, promossa dalla Lumsa, è indagare come l'Italia dall'Unificazione sia un attore necessario per il progressivo definirsi dello spazio politico, istituzionale, culturale e sociale europeo, come essa sia influenzata nel suo divenire da questo dato e come a sua volta contribuisca a caratterizzarlo. Il percorso, che implica ma non tematizza il termine ad quem - un termine peraltro mobile e indefinito - dell'Unione europea, è scandito in due periodi. Il primo ha due inizi, il 1848 e il 1861 e arriva al 1912, data di una guerra italiana ed europea, quella di Libia. Il secondo, attraverso due guerre mondiali, arriva fino al 1946, con l'approdo della Repubblica e della Costituente.
Al di là di uno stantìo confronto di "modelli", il percorso che si propone in queste pagine vuole offrire elementi per disegnare, a partire da uno specifico percorso, una trama transnazionale. A misura di un'Europa in cui i diversi percorsi nazionali interagiscono in profondità, con modalità ed esiti che è ormai tempo di ricostruire nelle molteplici loro sedimentazioni e dimensioni problematiche e dunque nelle loro prospettive.
Recensioni
Francesco Bonini
> torna su
phd in Science Politique a Sciences-Po di Parigi e in Storia alla Normale di Pisa, è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla Libera Università Maria Ss. Assunta - Lumsa, di cui è Rettore dal 2014. È condirettore della rivista «Studium» e per le nostre edizioni ha curato, con Antonio Lombardo, Il Coni nella storia dello sport e dell’italia contemporanea, 2015 e con Tiziana Di Maio e Giuseppe Tognon, Italia Europea. Dall’Unificazione all’Unione, 2017.
Caratteristiche
Anno: 2017Numero pagine: 368
ISBN: 978-88-382-4543-5
Questo articolo è disponibile
Commenti
> torna su