Contare su Dio
Studi di teologia morale
«La vita morale è un viaggio spesso gioioso, a volte doloroso, sempre più o meno tumultuoso, durante il quale l’uomo è condotto a prendere atto della sua irriducibile solitudine. Una solitudine che non è isolamento, ma un’esperienza spesso sconvolgente dell’umile compagnia di un Salvatore che cammina con il suo popolo».
Il volume raccoglie una serie di articoli scritti tra il 1983 e il 1991 e pubblicati per la prima volta in francese nel 1992, riguardanti questioni di morale fondamentale, riflessioni sull’etica della pratica educativa e, infine, orientamenti etici in alcuni campi della vita spirituale. «L’esistenza morale è, di fatto, un combattimento spesso aspro con l’assurdo e il peccato. Tanto che l’uomo peccatore a volte ha il sentimento che Dio si batta con lui, cioè contro di lui. Se invece accetta di lasciarsi condurre a poco a poco dallo Spirito, cioè di combattere la buona battaglia, scoprirà velocemente che in realtà Dio è dalla sua parte, che lotta con lui nella e con la fede, la speranza e l’amore, contro tutte le potenze che lo opprimono».
Prefazione di Philippe Bordeyne
Recensioni
Xavier Thévenot
> torna sunato nel 1938 e morto nel 2004, salesiano francese e docente all’Institut Catholique di Parigi, è considerato una delle grandi figure della teologia morale post-conciliare. Su tutte le questioni etiche è stato un teologo di riferimento, attento a offrire contributi puntuali e rigorosi senza mai cadere nel moralismo. La sua opera – caratterizzata da un metodo risolutamente interdisciplinare – appare oggi come quella di un pioniere.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 272
ISBN: 978-88-382-5464-2
Commenti
> torna su