Famiglia e società. Studi e ricerche
La famiglia è stata assoggettata negli ultimi due secoli ad un processo di accentuata privatizzazione: quella che era stata, per una lunghissima stagione della storia dell’umanità, una delle strutture portanti della società appare oggi come una sorta di ultimo rifugio della vita personale. Nonostante tutto, per altro, la famiglia mantiene una sua fondamentale dimensione sociale, come dimostra la sua stessa storia, in questo volume ripercorsa nelle sue grandi linee. Di qui l’importanza, anche alla luce della lezione del passato, di fare il punto sulla situazione presente della famiglia, per recuperare il senso di un’istituzione che – nonostante le profonde trasformazioni che ha conosciuto – continua ad essere per la maggioranza degli uomini e delle donne un eminente ed insostituibile “luogo dell’umano”. Della salvaguardia e della valorizzazione di questo “luogo” anche i pubblici poteri sono chiamati a farsi carico, attraverso lungimiranti politiche familiari, di cui vengono qui proposti i tratti essenziali.
Recensioni
Giorgio Campanini
> torna su
già professore di Storia delle dottrine politiche presso l’università di Parma, è sociologo e storico, studioso del pensiero politico cattolico dell’Ottocento e del Novecento ed esperto
di tematiche riguardanti la famiglia. In questa stessa collana ha pubblicato i volumi Giuseppe Capograssi. Nuove prospettive del personalismo (2015) e Adriano Olivetti. Il sogno di un capitalismo dal volto umano (2020).
Caratteristiche
Anno: 2008Numero pagine: 304
ISBN: 978-88-382-4053-9
Questo articolo è disponibile
Commenti
> torna su