Sull'Etna
Riflessioni su etica e ambiente
La natura non è un qualcosa di separato e di neutro rispetto a noi, ma un qualcosa di cui noi facciamo parte e in cui dobbiamo agire con responsabilità. E per agire con responsabilità morale e politica, occorre in primo luogo conoscere, educare, formare e informare. Da qui l’obiettivo di questo volume è quello di «comunicare la natura», con particolare attenzione a ciò che di più naturale ci è vicino: in questo caso l’Etna, il vulcano patrimonio dell’umanità.
Rapportarsi con questo vulcano significa anche mettersi in relazione con il territorio etneo, dove, da millenni, si crea ininterrottamente una meravigliosa sintesi fra natura e storia. Una sintesi fatta di incontri-scontri fra il possente respiro della Terra e la presenza ostinata dell’uomo, del suo lavoro, dei suoi progetti, delle sue trepide cure, e purtroppo anche dei suoi saccheggi e sacrilegi contro la Natura.
Recensioni
Romeo Maria Vita
> torna suè professore ordinario di Filosofia Morale nell’Università di Catania, dove ha fondato e dirige il “Centro Studi su Pascal e il Seicento”. È direttore della rivista «Quaderni leif». Ha curato e tradotto le Opere complete di B. Pascal (Bompiani, Milano 2020). Con Studium ha pubblicato: Pascal. Una politica cristiana (2021) e «Nessuno è più felice di un cristiano». A 400 anni dalla nascita di Pascal (2023).
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 112
ISBN: 978-88-382-5442-0
Commenti
> torna su